Prodotti da forno

Pane alle castagne

Buongiorno amici!
Il pane alle castagne era il pane dei poveri, per chi non aveva la possibilità di acquistare la farina di frumento, oggi invece la farina di castagne è diventata un lusso!
Avendo parecchie castagne a disposizione ho pensato di prepararci il pane partendo dalla castagna intera e non utilizzare la farina pronta, una vera bontà!

INGREDIENTI:
Per il lievitino:
– 100 gr di acqua
– 100 gr di farina 00
– mezzo cubetto di lievito di birra

Per l’impasto:
– 150 gr di castagne lesse
– 400 gr di farina tipo 1
– 30 gr di olio
– 1 cucchiaino di sale
– 220 gr di acqua

PROCEDIMENTO:
La cosa più complicata è preparare le castagne, tolgo la buccia e le faccio lessare in abbondante acqua salata con 2 foglie di alloro per circa 15/20 minuti, non dovranno cuocere molto da spappolarsi, ma rimanere abbastanza sode.
Una volta cotte le faccio freddare poi tolgo anche la buccia sottile

Le frullo fino a ridurle in farina.

Preparo poi il lievitino mescolando in una ciotola il lievito sciolto nell’acqua e la farina, copro con pellicola e faccio lievitare un’ora.

Una volta lievitato procedo con l’impasto, nella ciotola dell’impastatrice metto la farina tipo 1, la farina di castagne, l’olio ed il lievitino, inizio ad impastare ed aggiungo poca acqua per volta, in ultimo metto anche il sale.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo lo sposto su una spianatoia e formo una bella palla che metto nel cestino da lievitazione (oppure un cestino di vimini con un telo di cotone spolverato di farina)

faccio lievitare coperto nel forno spento per circa 2 ore, poi ribalto l’impasto su una teglia e faccio dei tagli trasversali

Inforno a 220° per 30/40 minuti, fino a quando sarà ben colorito.

Buonissimo anche da mangiare da solo! 🙂

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Crema di broccoli e verza